Calendar

Gen
2
Lun
IVA Enti non commerciali relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente
Gen 2@1:18 pm

SOGGETTI OBBLIGATI: Enti non commerciali di cui all’art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all’art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche.

Enti non commerciali: Presentazione dichiarazione mensile Mod. INTRA 12
Gen 2@1:23 pm

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all’art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all’art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. MODALITA’: Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello INTRA 12 disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Gen
10
Mar
INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico
Gen 10@1:30 pm

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari.
ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al 4° trimestre 2016.
MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro. La procedura calcolerà automaticamente l’importo dei contributi in base ai dati comunicati al momento dell’assunzione o successivamente. Il pagamento è disponibile presso:
– sportelli postali
– tabaccherie che espongono il logo Servizi Inps
– sportelli bancari Unicredit Spa
– tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online
• online sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi on line, con pagamento tramite carta di credito;
Contact Center telefonando al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, utilizzando la carta di credito.
bollettino MAV – Pagamento mediante avviso

Gen
25
Mer
INTRASTAT – mensile
Gen 25@12:00 am

Operatori intracomunitari con obbligo mensile

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni e/o acquisti intracomunitari di beni nonché delle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente

 

INTRASTAT – 4° trimestre 2016
Gen 25@8:58 am

Operatori intracomunitari con obbligo trimestrale (per il 4° trimestre 2016).

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni nonché delle prestazioni di servizi in ambito comunitario, resi nei confronti di o ricevuti da soggetti passivi stabiliti in altri stati membri.

 

Gen
26
Gio
Acconto IVA
Gen 26@9:01 am

Contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali.

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2016 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 27 dicembre 2016 (ravvedimento), con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve).

 

Gen
31
Mar
Mod. INTRA12 – Enti non commerciali
Gen 31@9:03 am

Enti non commerciali di cui all’art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e produttori agricoli di cui all’art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. 

Sono tenuti a quest’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali

Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati (Modello INTRA 12)

 

Liquidazione IVA – Enti non commerciali
Gen 31@9:05 am

Enti non commerciali di cui all’art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all’art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972.

Sono tenuti a quest’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali.

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente.

 

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati
Gen 31@1:34 pm

SOGGETTI: I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: devono provvedere all’invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente alla trasmissione del modello DM10 telematico. Per i committenti/associanti, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione. Se l’ultimo giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo del mese successivo. Per i datori di lavoro che presentano il modello DM10 entro termini differiti (esempio: le scuole per le quali si applica il differimento di 6 mesi) il termine di presentazione è quello differito. MODALITA’: Via telematica sul sito dell’Inps.

Feb
15
Mer
Soggetti IVA
Feb 15@9:07 am

Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente

 

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.